IL RISPETTO PER L’AMBIENTE

 

 

 

La sostenibilità ambientale

La A.R. Riva è impegnata in un programma per la corretta gestione degli impatti ambientali dei processi produttivi che si articola in diverse direzioni .

Recupero e riciclo dei materiali :

La limitatezza delle risorse minerarie disponibili sul pianeta impone di mirare ad una economia di tipo circolare nella quale, al termine del ciclo di vita dei prodotti, i materiali costituenti vengano riutilizzati.

Lo stesso principio viene adottato dalla A.R. Riva con i residui di materiali disponibili al termine del ciclo di produzione dei nuovi prodotti che avviene prevalentemente per asportazione di truciolo. I diversi materiali vengono separati rigorosamente e rinviati al processo metallurgico iniziale.  

Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni.

A seguito del protocollo di Kioto la CEE ha deciso di adottare la politica del 20/20/20 cioè di aumentare l’efficienza energetica del 20 %, ridurre le emissioni climalteranti del 20% rispetto al 1990 e aumentare il ricorso alle fonti rinnovabili del 20 %

Adeguandosi alle indicazioni sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni la A.R. Riva ha installato nel 2012 un impianto fotovoltaico da 16 KWp che consente una produzione di 16.000 KWh/anno ed una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 10.500 kg/anno

Per quanto riguarda l’aumento della efficienza vengono gradualmente sostituite le fonti luminose e si valuta la efficienza dei motori e delle altre apparecchiature installate sui nuovi mezzi di produzione.

Corretta gestione dei rifiuti speciali

Oltre al rispetto delle normative in atto circa la gestione degli olii emulsionati esausti la A.R. Riva adotta le migliori pratiche disponibili per la limitazione del loro consumo.

Controllo e miglioramento dell’ambiente di lavoro

L’ambiente di lavoro della A.R. Riva è stato oggetto di una indagine che ha escluso la presenza di elementi nocivi. Tuttavia, successivamente, le macchine utensili sono state dotate di un filtro aspiratore per i fumi prodotti durante le lavorazioni e recentemente è stato installato un impianto per la climatizzazione estiva.  

                                        

 

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura